Thursday, October 11, 2007

Riflessioni

Membri del team,
vi espongo alcune riflessioni e considerazioni personali in merito all'organizzazione del calcio SL.
Oggi è giovedi 11 ottobre, fra tre giorni dovrebbe esserci il Primo Turno di Coppa Italia SL.
In tutta onestà sono fortemente disilluso riguardo le reali possibilità che si riesca a combinare qualcosa di buono e con esito positivo.
C'è da tempo una quantità abnorme di problemi irrisolti, cui di giorno in giorno si aggiunge una notevole dose di problematiche quotidiane. Personalmente mi sto impegnando a fondo da due mesi in quest'avventura, e sono pronto a malmenare chiunque si azzardi a sostenere il contrario.
Tuttavia il mio impegno, la mia volontà di sperare che tutto funzioni, l'ottimismo che si dovrebbe ostentare ai giocatori per tenere alto il loro morale, cozzano violentemente ed inevitabilmente contro la realtà dei fatti.

Il sistema di gioco: di certo tecnicamente non eccelso, anche per via dei limiti imposti dalla stessa SL. Palloni che rimbalzano per decine e decine di metri, script che non funzionano a dovere, portieri praticamente inutilizzabili, regole paradossali imposte per controbilanciare e tappare i buchi. In più un lag irritante e quasi inevitabile, che rende tutto molto meno appetibile. Ciò nonostante, uno dei problemi meno gravi al momento.
Gli avatars e le persone coinvolte: punto dolentissimo. Tra esponenti della Lega Calcio SL, Presidenti, dirigenti, allenatori, calciatori, arbitri è difficilissimo reperire persone serie, intelligenti, capaci, oneste, affidabili, che si impegnino realmente e fruttuosamente a collaborare nel progetto. Troppe persone che spariscono, troppi individui mentalmente instabili, troppi ragazzini megalomani, troppi ignoranti, troppi incapaci, troppe persone inaffidabili. Può sembrare una critica durissima e offensiva, ma vi invito a riflettere sui numeri di questo progetto. Con 16 squadre da gestire sarebbero necessari almeno 350-400 personaggi degni di ricoprire il loro ruolo. Persone che sappiano prendersi carico delle loro responsabilità e portare avanti i loro compiti autonomamente e intelligentemente. Quante persone conoscete su SL? Quanti di loro conoscete a sufficienza da considerarli persone affidabili, presenti, intelligenti, capaci, serie? Fatto questo rapido conto, è difficile pensare che si possa arrivare a 400, almeno per me.
La Lega Calcio SL: i "creatori" dell'idea, i fornitori del sistema di gioco. Bravi, idea fantastica, ma è sufficiente il loro lavoro per tenere in piedi la baracca? A mio parere no. Cinque persone cinque, di cui praticamente solo tre realmente reperibili. Di sicuro almeno un paio di loro ha assicurato ed assicura un impegno costante, ma può bastare? Quando ci si ritrova a tre giorni dall'inizio della Coppa, è difficile accettare il fatto che non si sappia dove saranno disputate le partite, che gli arbitri siano un'incognita totale -nella maggior parte dei casi emeriti sconosciuti che arbitreranno per la prima volta. Che il sito della Lega Calcio SL non sia aggiornato da un eternità, che online non ci sia nulla riguardante la Coppa Italia SL, presente solo nelle notecards che girano inworld, e solo perché un unico presidente (guardacaso il sottoscritto) e un esponente della Lega si sono messi ad organizzare tutto da soli. Perfino il Forum Ufficiale, nel momento in cui scrivo, è down e segnala problemi di connessione al database. Insomma nessun tiro al piccione nei confronti della Lega Calcio SL, ma è facile tacere ed incoraggiarli, se si è i primi a non collaborare concretamente. Gli incoraggiamenti lasciano il tempo che trovano, i problemi sono troppi e ci sarebbe bisogno di molte più persone disposte a sacrificare il proprio tempo e i propri nervi per dedicarsi a questo progetto.
Soldi, sponsors & Co.: altro punto dolente. E' da agosto che si protrae questo tira e molla tra Lega e sponsor. Negli accordi iniziali tra Lega e Presidenti erano fissati determinati premi partita, di cui finora non si è vista nemmeno l'ombra. Il campionato non può iniziare, e la Lega è costretta a sborsare denaro di tasca propria per far iniziare qualcosa che somigli vagamente a delle partite ufficiali, nella speranza che, vedendo tutto girare a meraviglia, lo sponsor si affretti a non perdere il treno. Senza voler per forza individuare un colpevole tra sponsor e Lega, rimane in ogni caso il problema. I Presidenti, davanti a regole precise e determinati compensi pattuiti in anticipo, si sono esposti a stipulare a destra e a manca contratti di vario genere. Accordi con calciatori, staff, possessori di terreni, sponsors. Tutti questi accordi si basavano su dei presupposti e su delle garanzie che al momento -dimentichiamo per un attimo di occuparci di chi sia la colpa- non sono stati rispettati. Su che basi i Presidenti ora, anche se davvero volenterosi e seri, possono rispettare a loro volta gli impegni presi? E' una reazione a catena, dove l'inaffidabilità si propaga, travolgendo anche chi è incolpevole.

Cercando di sintetizzare, ciò che purtroppo mi aspetto dalla giornata di Domenica, è quanto di più lontano dalle aspettative, dalle speranze di chiunque abbia creduto e confidi nella buona riuscita del progetto.
Mi aspetto squadre che non sapranno dove giocare, squadre che non si presenteranno nemmeno, squadre senza giocatori a sufficienza, arbitri assenti o non preparati, strutture inadeguate e non regolamentari, lag, litigi, inosservanza dei regolamenti di gioco, risultati dubbi, crash, discussioni infinite, colpevolizzazioni e lavate di mani.
Qualcuno potrebbe dire: "Qual è il problema? E' solo l'inizio, le cose miglioreranno!". Io la penso diversamente. Credo che le poche persone serie, se travolte da un'ondata di disorganizzazione e di caos, difficilmente continueranno a fare harakiri e a proseguire in una situazione come questa.
Chiaramente mi auguro di sbagliarmi, di ingigantire in realtà problemi che ci sono ma sono sormontabili.
Beh, se è davvero così, aspetto solo Domenica. Dimostratemi che ho torto, e sarò più contento di voi.

4 comments:

Anonymous said...

Boss!!
domenica, come ogni altro giorno, saremo quel gruppo che dimostrerà quanto siamo tutti uniti.

Anonymous said...

Io sono l'ultima arrivata, e non conosco la sitazione. Ciò che mi sento di dire è solamente questo...
"Ragazzi non molliamo ora facciamo vedere a questi la nostra unità".

Anonymous said...

Troppe variabili in gioco unite a situazioni imprevedibili e alla possibilità di non rispettare con estrema facilità gli impegni presi.

Mi auguro anch'io che Swann venga contraddetto, ma se avrà ragione non è di certo perchè sia un oracolo...

Basta osservere l'attuale situazione e non solo relativamente alla Lega, ma di SL in generale.

Giuseppe said...

Raga sono beppe
ho problemi con l'installazione di SL
mi date una mano?
Ho ripulito il pc e non riesco più ad installare sl
mi passereste la vostra versione SCUSATE se non mi sono presentato agli allenamenti ma ora sapete perchè CChiedo scusa in particolare a RADU (sorry RADU). Per quanto riguarda la disorganizzazione della lega dell'hud ecc penso e spero in un miglioramento futuro. Per noi spero solo di ritrovarmi domenica (e di esserci anche io se la mia installazione finalmente vuole funzionare!) con persone che abbiano voglia di giocare vincere e non per ultimo divertirsi. Vi lascio la mia email penso che per diventare più uniti e fare squadra sia necessario riuscire a contattarci parlare anche con chi come me è in un ufficio tutto il giorno e ha msn a disposizione. Vi prego di mandarmi se potete li il file di installazione sono disperato le ho provate tutte.
Email: pugliano.giuseppe@hotmail.it se volete aggiungetemi ai vostri contatti.